News

Cantine d’Eccellenza: Tenuta San Leonardo

tenuta san leonardo

Tenuta San Leonardo, ad Avio (TN), è una delle realtà italiane che meglio esprime il legame con il territorio. La famiglia Guerrieri Gonzaga, viticoltori dal XVIII secolo, è custode della tenuta da ben tre secoli. 

 

La Storia e il Territorio

La storia della tenuta è lunga e affascinante, che parte intorno all’anno mille, quando era solo un monastero. Grazie al marchese Carlo Guerrieri Gonzaga, primo vero enologo della famiglia, la storia della Tenuta si lega in modo indissolubile alla produzione vinicola. Rientrato in Italia, dai suoi studi in Svizzera, fa esperienza dagli Antinori, in Toscana, e una volta ereditata la Tenuta, inizia a piantare le prime viti di Cabernet SauvignonAlla Tenuta San Leonardo, da quasi cinquant’anni, Carlo Guerrieri Gonzaga dedica la quasi totalità delle sue attenzioni e del suo tempo, insieme al figlio Anselmo, oggi amministratore dell’azienda.
La Tenuta si estende per 300 ettari, situata a 150 metri di quota, i cui terreni sono a bassa fertilità e ben drenati. Su terreni ricchi di ciottoli, una volta letto del fiume Adige, sono piantate le vigne di Merlot, mentre quelle del Cabernet Sauvignon e del Carmenère sono su un suolo sabbioso. 

I Vini

I vini di San Leonardo sono fermentati naturalmente senza lieviti, a testimoniare l’essenza della cantina stessa: la continua ricerca della qualità come punto di  riferimento e non come valore aggiunto.
E’ dal 2015 che la tenuta ha intrapreso un percorso di agricoltura biologica, ottenendo la certificazione nel 2018, diventando anche amica della biodiversità dell’associazione BWA Friends of Biodiversity

San Leonardo

Definito “un monumento a Bordeaux in terra italiana” dalla guida Duemilavini AIS Italiana 2016, il San Leonardo si caratterizza da tre componenti: il Cabernet Sauvignon e Merlot, che regalano rotondità e struttura al vino, e il Carmenère che è la sua vera essenza. Ad oggi, il San Leonardo è mutato notevolmente, diminuendo la componente Carmenère, e spostandosi di più verso il Cabernet Sauvignon. Il San Leonardo è un vino intenso, caldo e rotondo, dal colore rosso rubino, all’altezza delle occasioni conviviali più importanti

Carmenère

Il Carmenère di San Leonardo è un rosso che si esprime con una piacevole intensità di profumi, preludio di un sorso rotondo e persistente, la cui particolarità sta nel sapore leggermente erbaceo che si avverte sin dai primi momenti. Una bottiglia interessante, che suscita curiosità verso un vitigno che in Italia non è troppo diffuso.

Villa Gresti

Rosso inconfondibile per intensità e per classicità, il Villa Gresti di San Leonardo seduce coniugando la forza del merlot, vitigno che ne esalta lo stile, con l’inconfondibile grazia dei vini della tenuta. Un rosso vellutato, carezzevole, deciso ed elegante come pochi altri suoi simili, la cui struttura ha del magistrale e che lo rende particolarmente adatto ad un lungo invecchiamento.

Scopri la nostra selezione di vini San Leonardo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *