News

Cantine d’Eccellenza: Marchesi de’ Frescobaldi

frescobaldi logo

La Storia

Frescobaldi è una delle cantine più longeve d’Italia. La sua storia pone le radici intorno all’anno mille, quando i primi antenati della famiglia si trasferirono a Firenze dalla Val di Pesa. In una Firenze fiorente dall’attività bancaria, i Frescobaldi divennero protagonisti indiscussi delle vita politica ed economica della città. Tra i rappresentanti più illustri, Dino Frescobaldi noto anche per aver recuperato e restituito all’amico Dante Alighieri in esilio, i primi canti della Divina Commedia, permettendogli di continuare l’opera.
L’inizio dell’attività vinicola risale al 1300 quando Berto de’ Frescobaldi lascia numerose proprietà ai figli, i quali iniziano a produrre vino e ad esportarlo in Inghilterra e Belgio. Lo scopo: diventare il principale produttore vinicolo toscano. Si annoverano tra i più importanti clienti il regno Papale e alte personalità come Donatello, Filippo Brunelleschi e il re Enrico VIII. 

Il Territoir

I vigneti di Frescobaldi si collocano in uno dei territori vinicoli più ambiti d’Italia, la Toscana, ricoprendo un’estensione di 1200 ettari, dedicati alla produzione di vini pregiati DOCG, DOC e IGT.  Le coltivazioni più celebri della famiglia si trovano nelle zone del Montalcino, Colli Fiorentini, Bolgheri e Chianti Rufina. I vini nascono in diverse tenute, tra cui Castello Pomino, Tenuta Castiglioni, Tenuta di Castel Giocondo e Castello Nipozzano. Tra gli ultimi progetti dei Frescobaldi, il controllo di Ornellaia a Bolgheri nel 2005 e l’inaugurazione di Ammiraglia, una cantina d’autore molto moderna nel cuore della Maremma

Innovazione e tradizionalità

I diversi territori nella quale Frescobaldi produce hanno un elemento in comune: il rispetto delle tradizioni risalenti al Rinascimento e la continua ricerca di nuove tecniche agricole. Frescobaldi è stata in grado di rappresentare tutte le diverse realtà che il territorio toscano ha da offrire, e, al contempo, di intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale. Tra le ultime scelte in tema green, l’uso del fotovoltaico come energia rinnovabile nelle sue Tenute e l’uso di bottiglie rispettose per l’ambiente e dal peso inferiore, allo scopo di ridurre le emissioni di Co2 e del consumo d’acqua ed energia nel processo produttivo.
Ecosostenibilità e promozione della cultura toscana sono gli elementi distintivi della cantina Frescobaldi.

Scopri le nostre offerte sui vini di Frescobaldi, tra cui Chianti Nipozzano, Brunello di Montalcino Castel Giocondo, e tanto altro ancora.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *